Sulla carta, il prossimo film con protagonista Glenn Close, si appresta ad essere il più chiacchierato della prossima stagione. Il motivo? L’attrice interpreterà un ruolo molto particolare: sarà una donna costretta a travestirsi da uomo per sopravvivere ad una vita di stenti.
Per la Close si tratta di un ruolo che conosceva molto bene e che, soprattutto, gli ha permesso di vincere un Obie Award come miglior attrice nel 1982. Miss Attrazione Fatale ha interpretato lo stesso ruolo a teatro, conquistando consensi e pareri favorevoli da parte di pubblico e critica.
Ma veniamo ad oggi: il film rispetto alla versione teatrale (a sua volta tratta dalle pagine dello scrittore George Moore) si intitolerà semplicemente Albert Nobbs, al posto di The Singular Life of Albert Nobbs. Insieme a Glenn Close ci saranno delle giovani leve del cinema hollywoodiano:
Jonathan Rhys Meyers, Mia Wasikowska, Aaron Johnson. La regia sarà curata da Rodrigo Garcia, la Close oltre a recitare sarà impegnata anche nella produzione e nella sceneggiatura (sarà co-sceneggiatrice).
Albert Nobbs racconta di una donna costretta a travestirsi da uomo, nella speranza che con questo espediente riesca a trovare un lavoro. L’idea funzionerà, la assumeranno come maggiordomo all’interno di un importante hotel di Dublino, ma dovrà mentire sulla sua sessualità per non essere licenziata.