Lo spazio bianco (2009) – Recensione

“Lo spazio bianco” è l’ultimo film drammatico scritto e diretto da Francesca Comencini, nel cast anche Margherita Buy; la sceneggiatura è tratta dal romanzo di Valeria Parrella “Lo spazio bianco”.
Il film, prodotto dalla Fandango e distribuito dalla 01 Distribution, usciràin Italia venerdì 16 ottobre.
Siamo a Napoli, e l’insegnante di una scuola privata, Maria, ha una relazione con un ragazzo padre, Pietro.
Fra i due non ci saràsolo un amore “platonico”, e Maria resteràincinta: ma Pietro non ne vuole sapere niente, non vuole avere un altro bambino e lasceràMaria da sola in questo importantissimo momento per una donna.
La gravidanza però saràun calvario, il bambino nasceràprematuro, e quindi toccheràaspettare il responso dei medici che dalla sala dell’incubatrice fanno il possibile per il neonato.
Il tempo passa, e Maria cambia umore di giorno in giorno, dalla felicitàper il cuore del bimbo che batte, alla preoccupazione per i problemi respiratori.
Passando le giornate all’ospedale, Maria non ha più una vita sociale, nessuno con cui confidarsi, e anche le energie che una donna piuttosto giovane può avere si vanno esaurendo.
