Nel 2008 la pellicola Franco Canadese di Pascal Laugier, Martyrs, ha suscitato un mare di polemiche. Nel film viene raccontata la storia di Lucie, ragazzina scomparsa improvvisamente all’età di 7 anni, la quale viene ritrovata l’anno successivo in uno stato confusionale, seminuda e con un inspiegabile vuoto di memoria: qualcuno l’ha segregata in tutto questo tempo. La storia fa un salto temporale di 15 anni e ritroviamo Lucie questa volta nei panni del carnefice.
Martyrs è caratterizzato da interminabili sequenze di violenza oltre che da un ritmo serrato e da una intreccio che ha conquistato gran parte della critica internazionale (il film è stato presentato al Festival del cinema di Cannes e al Festival Internazionale del Film di Roma). Hollywood non poteva certo restare con le mani in mano, ed ecco che Martirs avrà un remake tutto made in Usa. A produrre la pellicola sarà Wyck Godfrey, il quale ha già messo le mani avanti dichiarando che la versione americana non sarà horror come quella originale: Lo abbiamo riscritto per il pubblico americano e con un cast americano ed è magnifico. Nella sua forma originale, Martyrs non è rieseguibile per l’audience americana, ma gli affascinanti elementi originali sono rimasti intatti.
Attualmente a lavorare sulla sceneggiatura del film si trova Mark L. Smith, mentre nei panni di Lucie potrebbe esserci Kristen Stewart.