Il remake italiano della commedia francese “Giù al Nord” sarà affidato al regista Luca Miniero, con il titolo di “Benvenuti al Sud”.
La pellicola francese, riscosse grandissimo successo in patria e fu un vero e proprio caso politico, che ha riportato alla riscoperta i luoghi meno conosciuti.
E forse potrebbe avere lo stesso “effetto” la commedia di Miniero, che vede nel cast oltre al protagonista Claudio Bisio, anche attori di livello come Angela Finocchiaro, Luisa Ranieri e Alessandro Siani.
Il film è la storia di un direttore di posta del Nord, convinto nordista, Bisio, che viene trasferito dopo ordini superiori, al Sud, a San Marco di Castellabate, un piccolo paese della provincia di Salerno.
Arriverà con un bagaglio carico di pregiudizi e cattive idee sulla gente del sud che grazie ai colleghi del nuovo posto di lavoro, come il “postino” Siani, verranno eliminati e Bisio apprezzerà le bellezze del luogo.
Una commedia che aiuta a riscoprire i valori positivi delle persone del Sud Italia, spesso troppo stereotipate da fiction o film mafiosi.